GAETANO GRAVAGNA ARCHITETTO

Profilo professionale

Si laurea in Architettura nel 1984 all’Università di Palermo, relatore Prof. Pasquale Culotta, con la tesi “Progetto di un Teatro a Castelbuono” e nel 1986 apre il proprio studio a Catania, dove è nato.

Inizia l’attività professionale occupandosi di ristrutturazioni d’interni e progettazione e direzione lavori in ambito residenziale e, dal 1988, estende la propria attività al settore delle opere pubbliche, con incarichi propri e numerose collaborazioni professionali. Negli oltre trent’anni di professione ha occasione di misurarsi con l’intero ambito disciplinare afferente alla costruzione, la trasformazione e la conservazione del manufatto architettonico. Realizza allestimenti di negozi, progetta giardini e redige valutazioni d’inserimento paesaggistico. Approfondisce con passione la tematica del restauro architettonico ma non trascura il suo interesse per il design industriale, realizzando originali progetti pubblicati su riviste nazionali del settore. Partecipa inoltre a numerosi concorsi di idee e mostre di architettura.

Negli anni più recenti prevalgono gli interventi di riqualificazione di numerose scuole siciliane, in cui offre un solido contributo di esperienza e competenza a ciò che si presenta ormai come una reale emergenza nazionale.

La struttura di studio da lui concepita nel 2001, composta da specifiche figure professionali e artistiche, opera in una flessibile condivisione di competenze, svincolata da uno spazio fisico comune. La sua composizione è il risultato di una ricorrente pratica di collaborazione che ha consentito alle distinte individualità di creare un team efficiente e veloce, integrando sinergicamente conoscenze, esperienze e specializzazioni personali, nonché competenze organizzative e capacità gestionali adeguate ad ogni esigenza sia della committenza privata che di quella pubblica.

Lavoro più recente:
Riqualificazione Asilo nido comunale a Sondalo (SN)